Protocollo di Sicurezza Anti Contagio
Lo studio del Dottor Nalesso segue con precisione le indicazioni fornite dall’Ordine dei medici per poter operare in sicurezza in tempo di pandemia.
Ecco tutte le misure prese per garantire la vostra sicurezza e quella del personale sanitario.
In primo luogo è stato fortemente ridotto il numero di visite giornaliere offerte dallo studio. Vengono ricevuti pazienti solo dietro appuntamento che deve essere assolutamente rispettato sia come orari sia, compatibilmente con l’intervento previsto e la situazione che si presenta, anche come tempi.
In sala d’aspetto è presente al massimo una persona, in caso non siano ancora terminate le procedure di sanificazione previste tra due appuntamenti.
Ai pazienti che si presentano in anticipo viene chiesto loro di attendere fuori.
È consentito nello studio l’ingresso di personale e pazienti solo dotati di mascherina.
Sulla porta ai pazienti viene presa la temperatura e una volta entrati i pazienti devono inserire dentro delle buste giacche e borse. Le borse sono poi lasciate all’ingresso. Dopodiché viene chiesto loro di indossare dei calzari usa e getta e di sanificare le mani.
Nello studio vero e proprio, i pazienti si tolgono la mascherina solo una volta seduti sul riunito e questa viene immediatamente avvolta in un panno di carta usa e getta e riconsegnata al paziente perché la riponga. Finito l’intervento il/la paziente indossa nuovamente la mascherina e il panno di carta viene immediatamente cestinato tra i rifiuti speciali. Poi il/la paziente recupera i suoi effetti personali, butta i calzari e sanifica nuovamente le mani prima di uscire dallo studio.
Tra un paziente e un altro si provvede a una sanificazione dell’ambiente operativo attraverso degli spray nebulizzanti sostanze disinfettanti a base alcolica che hanno la capacità di uccidere il virus.
Vengono sanificate tutte le superfici operative e ovviamente, come del resto avviene ordinariamente e senza fallo, viene sostituita tutta l’utensileria medica con una nuova ancora sterile e in confezioni sigillate. Vengono inoltre aperte le finestre per circolare l’aria.
Il personale sanitario indossa camici usa e getta totalmente impermeabili, calzature riservate esclusivamente all’uso in studio, cuffie per la testa, guanti monouso, mascherine FFP2 e schermi trasparenti protettivi. Inoltre il personale si sottopone regolarmente a test antigenici di controllo.